A CERRO MAGGIORE (MI) LA 7^ EDIZIONE DI "FORMAGGIORE"

Dal 2009 la Condotta Slow Food di Legnano affianca l’Amministrazione Comunale di Cerro Maggiore nell’organizzazione di “Formaggiore”.

Operando da più di un ventennio sul territorio, Slow Food ha apportato una significativa svolta nell’impostazione della manifestazione inserendo conferenze, laboratori didattici e cene a tema oltre ad aumentare il numero degli espositori rispetto alle precedenti edizioni grazie anche ad un ampliamento degli spazi espositivi all’interno del Palazzo Corneliani.

Di fatto l’edizione 2010 con la presenza di diciotto Presidi Slow Food tra gli espositori, di cui 16 di formaggio, insieme agli altri produttori, ha fatto sì che la manifestazione sia diventata il più importante appuntamento del settore caseario della Provincia di Milano. Le oltre 10.000 presenze di pubblico nei due giorni espositivi hanno premiato quella continua ricerca della qualità da parte degli organizzatori e soddisfatto ampiamente sia gli espositori sia i visitatori.


Formaggiore 2011: un racconto la cui trama, tra parole, voci, immagini e profumi, sarà ambientata tra le campagne e le montagne. 
Un occhio di riguardo soprattutto alla montagna dove l’attività  che i pastori portano avanti negli alpeggi, condotta nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale è, se ci riflettiamo con attenzione, anche un'importante risorsa sociale, economica, paesaggistica e culturale per i territori che la ospitano.

L’evento che si svolgerà a Cerro Maggiore (Milano), per la settima edizione, il 7 e l’8 maggio 2011, presso il Palazzo Corneliani dell’Acquaavrà come tema la salvaguardia di questi valori, evidenziando come il ruolo del casaro sia fondamentale nella salvaguardia degli ambienti in cui opera.
 
Formaggiore 2011 vuole essere, oltre che mostra-mercato, anche un momento di apprendimento per i visitatori - attraverso assaggi, degustazioni, partecipazione ai Seminari o ai Salotti Gastronomici, nella due giorni della kermesse sarà possibile una presa di coscienza sull'importanza delle attività agricole e rurali compatibili con il rispetto dell'ambiente. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra più di sessanta stand di prodotti erborinati (gorgonzola), stagionati (parmigiano, pecorini), a pasta filata (caciocavallo podolico) e freschi (mozzarella di bufala), rari e meno rari.
 
Formaggiore 2011 è soprattutto un momento di piacere da vivere insieme, con la famiglia e con gli amici, per incontrare nuovi sapori o per scoprirne di antichi, che si credevano dimenticati; è un momento di aggregazione, una festa che si sviluppa intorno al ricco programma di appuntamenti.

Comitato di Condotta Slow Food Legnano 

 

Il Programma in sintesi

sabato 7 maggio

ore 10,00: inaugurazione

ore 15,30: Laboratorio del Gusto: le varie forme del latte: burro, panna, formaggi, yogurt...

ore 17,00: laboratorio del Gusto: la creazione e degustazione della mozzarella, la piattaforma Prezzosorgente.com

ore 19,30: chiusura prima giornata

 

domenica 8 maggio 

ore 10,00: apertura seconda giornata

ore 15,00: Laboratorio del Gusto: la ricotta del Boscasso e i caprini a coagulazione lattica

ore 17,00: Laboratorio del Gusto: l'incontro con il "Fiore Sardo" un formaggio dei Presidi 

ore 19,30: chiusura della mostra/mercato.

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading