DAI FAGIOLI DEL PURGATORIO ALLA PATATA BLU: I PRODOTTI SALVATI DALL'ESTINZIONE

La Patata Blu di Margone
La Patata Blu di Margone

In Italia sono scomparse dalla tavola tre varietà di frutta su quattro e una buona parte di quelle rimaste sono a rischio estinzione. Inoltre, manca all’appello una trentina di razze tra mucche, maiali e pecore e il 95 per cento delle antiche varietà di grano è andato perduto.

 

Delle 8 mila varietà di frutta censite il secolo scorso, ne sono rimaste oggi circa 2 mila di cui la gran parte rischia di scomparire a causa della standardizzazione dell’offerta del mercato della grande distribuzione.

 

L’allarmante quadro è emerso dal primo dossier sul fenomeno dei “Farmers’ Market in Italia” presentato alla prima assemblea nazionale degli Agrimercato di Campagna Amica della Coldiretti.

 

A rischio è l’impoverimento della scelta sulla nostra tavola con la conseguente perdita dei sapori, ma - sostiene la Coldiretti - si perde anche un patrimonio importante di biodiversità e con esso parte dell’identità ambientale e culturale di un territorio.

 

La Fondazione Campagna Amica promuove i punti vendita, i mercati e tutte le cooperative agricole che offrono prodotti agricoli a “km zero” che si conservano in media una settimana in più di quelli della grande distribuzione perché arrivano più freschi nelle nostre case.

 

La “patata blu” è un ingrediente della cucina tradizionale del Trentino Alto Adige mentre i “fagioli del purgatorio” sono particolari legumi laziali.

 

U.T.

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading