TORINO-ASTI-TORINO: RIEVOCAZIONE DELLA PIU' VECCHIA CORSA AUTOMOBILISTICA ITALIANA

Dal 24 al 26 giugno rivivrà la più antica corsa automobilistica italiana la Torino – Asti – Torino. Disputata il 18 maggio 1895, è la seconda gara europea in ordine di tempo, dopo la storica Parigi Rouen del 22 luglio1894 e precede la Parigi - Bordeaux – Parigi, partita circa un mese dopo l’11 giugno sempre del 1895.

 

La rievocazione sarà riservata alle auto costruite dalle origini fino al 1918, non ci saranno rilevamenti cronometrici e saranno ammessi 35 equipaggi. Lo scopo della manifestazione è contribuire alla conoscenza da parte del pubblico, di queste auto che sembrano curiose ai più, ma che hanno scritto le prime pagine del grande libro dell’Automobile e che spesso sono relegate nei musei internazionali.

 

La Torino – Asti – Torino del 1895

La gara nacque su iniziativa di un comitato cittadino, capeggiato dall’ingegner Sacheri, che intendeva indire, in occasione della esposizione del Ciclo prevista al Valentino per la seconda metà del mese di maggio, un “esperimento di corsa per veicoli automotori”, un modo curioso per definire una gara.

 

Gli effettivi partecipanti furono cinque: Simone Federmann, con un "omnibus" Daimler a 4 posti - Cleto Brena, con una vettura Benz Sclaverani, con un “break” a vapore a 6 posti “la staffetta”, costruito dalle Officine di Savigliano Giovanni Battista Ceirano, un nome destinato a diventare famoso, con un bicicletto a motore di Marca non specificata. Un altro bicicletto a motore Wolfmuller, iscritto sotto il nome dello stesso Wolfmuller e probabilmente condotto dal costruttore stesso

 

Il “via” venne dato alle sette e mezza del 18 maggio 1895 in Corso Moncalieri di Torino. Primo a partire Federmann e a seguire, distanziati di cinque minuti, gli altri concorrenti.

 

Alla partenza presenziò, tra gli altri, Gottlieb Daimler, l’ “inventore” dell’automobile - già presente alla partenza della Parigi Rouen - che si trovava a Torino per contattare alcuni personaggi in relazione ai suoi brevetti e che tifava per Federmann, suo rappresentante in Italia. Il pubblico non fu piuttosto scarso: qualche appassionato del nuovo mezzo di locomozione, i soliti curiosi e gruppetti di ciclisti.

 

Primo ad Asti fu Federmann, che vi giunse alle dieci e mezzo; poco prima di mezzogiorno fu la volta dei due bicicletti a motore, mentre soltanto alle due del pomeriggio arrivò la Benz di Brena. All’appello mancava la “staffetta” di Sclaverani, fermatasi prima di Villafranca.

 

Ad Asti, in piazza Alfieri il pubblico fu più folto. Alle 15 ai superstiti fu dato il segnale di partenza per la tappa di ritorno: i partenti però si ridussero a tre, causa l’abbandono di Brena, troppo affaticato.

 

Anche in questa tappa, il più veloce fu Federmann, che raggiunse Corso Moncalieri alle 18 e si aggiudicò la prova alla media di km/h 15,500, avendo coperto i 93 km del percorso in un tempo, calcolato grazie ad un normalissimo orologio, di 6 ore nette. Al posto d’onore Ceirano, terzo ed ultimo il biciclo Wolfmuller.

 

La corsa si concluse così nella massima regolarità, ma senza aver suscitato particolari entusiasmi, né aver rivelato innovazioni tecniche. Il suo maggior merito fu quello di essere la prima manifestazione motoristica organizzata in Italia. 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading