DOPPIO APPUNTAMENTO AD ALBA (CN) PER LA 35ª EDIZIONE DI "VINUM"

Per presentare le nuove annate dei vini di Langhe e Roero e per fornire al sistema delle Enoteche Regionali, delle Botteghe del vino e dei Consorzi di tutela l’occasione di far conoscere a un vasto pubblico i nettari del Piemonte, torna, ad Alba, “Vinum”.

 

Nel weekend del 23-24 e 25 aprile e in quello del 30 aprile e 1° maggio, si svolgerà la 35ª edizione, promossa dal Comune di Alba con il sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

La manifestazione si presenta al pubblico con un calendario denso di appuntamenti e si concentrerà in appositi spazi che consentiranno di apprezzare i vini al meglio, con adeguate condizioni di servizio: gli assaggi proposti dai sommeliers e dai produttori e le degustazioni guidate da esperti avvicineranno i consumatori – e in particolare i giovani, molto presenti nella passata edizione - ad un bere bene e consapevole, attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali.

Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero dove saranno possibili le degustazioni dei vini del territorio: il Dolcetto, la Barbera, il Roero, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Barolo, il Verduno Pelaverga, il Roero Arneis, il Moscato d’Asti, l’Asti, l’Alta Langa, gli Spumanti e i Passiti.

Le degustazioni guidate, con abbinamenti a formaggi, salumi e dolci, sono dedicate ad un pubblico di autentici appassionati, ma anche a chi intende per la prima volta approfondire il mondo dei vini. La guida sarà l’enologo Lorenzo Tablino, ma anche esperti dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) e di “BEIVE BEN”.


La Grande Enoteca sarà inoltre teatro di due mostre: “Disegnare il vino: dalle etichette storiche alle etichette artistiche” e “L’architettura del vino”, una presentazione di cantine storiche e moderne fra tradizione e design.


Nei due fine settimana si susseguiranno convegni, musica folk e jazz, una maratona, momenti di rievocazioni storiche, aperitivi e cantine aperte. Per il programma dettagliato cliccare qui.

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading