A CREMA (CR), "ONORE E GLORIA, CANI E SOLDATI DALL'ANTICHITA' AD OGGI"

Il 24 e 25 aprile 2011 (Pasqua e Pasquetta, nonché Festa della Liberazione), dalle 10 alle 19, nella sede espositiva di 30mila metri quadrati del Centro Ombrianello di Crema si terrà la manifestazione Onore e Gloria: cani e soldati dall'antichità a oggi.

 

Alla manifestazione saranno presentati esemplari di razze canine, anche molto rare, utilizzate a livello militare dall'impero romano fino alle odierne missioni di pace italiane in Iraq e Afghanistan. Parteciperanno le unità cinofile delle Forze dell'Ordine e delle Forze Armate.

 

Durante le due giornate, negli appositi ring, si svolgeranno decine di prove per cani da lavoro, nelle specializzazioni di attacco, difesa, anti sommossa, anti esplosivi, scorta, ricerca, soccorso, obbedienza e altro. Alla manifestazione parteciperanno gruppi di rievocazione storica suddivisi in “sezioni tematiche”, in un excursus attinente l'utilizzo di cani, dall'antichità a oggi.

 

Sezione "Antica Roma": parteciperà la Legio XII, gruppo di rievocazione storica di archeologia sperimentale (abbigliamento e armamento filologicamente corretti). A fianco a un gruppo di legionari romani ci saranno i discendentidegli antichi canis pugnaces, ossia mastini napoletani e cani corsi.

 

Sezione "Celti": parteciperà il Popolo di Brig, gruppo di rievocazione storica di archeologia sperimentale (abbigliamento e armamento filologicamente corretti) relativo alle popolazioni celtiche. A loro fianco diverse razze canine francesi, fra cui dogue de Bordeaux e cane da montagna dei Pirenei.

 

Sezione "Asia": parteciperà la Soyombo (associazione culturale diffusione cultura mongola). Per l'occasione sarà montata una grande "ger" (comunemente conosciuta con il nome russo di "yurta") autentica, completa di arredamento interno e paramenti autentici; parteciperà anche un gruppo di mongoli in costume tipico, assieme a rarissimi esemplari di mastino tibetano, importati dalla Mongolia Interna e dal Tibet. Esibizioni di attacco/difesa con cani giapponesi akita inu. A corollario, esibizioni di combattimento alla spada (kendo). Prove di attacco/difesa con i Tchiorny (anche chiamati terrier nero russi), appositamente selezionati in epoca sovietica come cani da guardia e usati anche nei gulag e lungo il Muro di Berlino. Esibizione di attacco/difesa con pastori del Caucaso (linee russe e ungheresi) e della Russia Meridionale.

 

Sezione "Europa": esibizione di attacco/difesa/ricerca/soccorso con pitbull; esibizione di attacco/difesa con bovari delle Fiandre, cani lupi italiani e cani lupi cecoslovacchi, pastori tedeschi, belgi, dobermann e rottweiler.
Biglietto d'ingresso giornaliero, 8 euro a persona

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading