LA STORIA INSEGNA: IL LATTE D'ASINA E' UN PORTENTO!

La leggenda racconta che Cleopatra e Poppea lo utilizzavano per il bagno; i Greci lo consideravano un rimedio eccellente; i Romani ne facevano una bevanda di lusso e ne derivavano prodotti di bellezza.

 

Plinio il Vecchio lo propone, nella sua “Naturalis Historia” per combattere gli avvelenamenti, la febbre, la fatica, le macchie degli occhi, i denti malfermi, le rughe del viso, le ulcerazioni, l’asma ed alcuni problemi ginecologici.

 

Georges-Louis Leclerc conte di Buffon ne fa menzione nella sua “Storia Naturale”; nella  Francia del XIX secolo il Dottor Parrot dell’ "Hôpital des Enfants Assistés"  introduce l’uso di allattare i neonati orfani di madri direttamente al capezzolo dell’asina (Bulletin de l'Académie de médecine, 1882).

 

Oggi la comunità scientifica riconosce la fondatezza di questo retaggio: il latte d’asina è un ineguagliabile sostituto del latte umano, oltre ad essere un prodotto naturale dalle rare proprietà alimentari e cosmetiche.

Il latte d’asina come il latte umano - Il latte di asina, in rapporto a quello di altre specie, presenta uno scarso contenuto in sostanza secca, materia grassa e proteine, mentre è ricco in lattosio e in calcio. L'elevato contenuto di lattosio rilevato nel latte d'asina risulta assai prossimo a quello rilevato nel latte di donna.

 

Tale disaccaride ha un ruolo fondamentale, poiché stimola l'assorbimento intestinale del calcio, influenzando positivamente la mineralizzazione ossea, e poiché stimola il corretto sviluppo del sistema nervoso nei primi mesi di vita del bambino. Inoltre, latte d'asina e latte materno sono sostanzialmente simili per quanto concerne il basso carico renale di soluti (proteine e sostanze inorganiche).

 

Un altro aspetto che rende particolarmente interessante il latte d'asina è l'elevato contenuto in lisozima, che svolge un’azione selettiva nei confronti della microflora potenzialmente patogena nel tratto gastro-intestinale del neonato.

 

Il latte bovino è l'alimento che più di ogni altro determina allergie nei bambini. Il latte di asina e’ più gradevole per sapore di quello industriale, ed è l’ideale per allattare i bambini allergici al latte vaccino, come suggeriscono i ricercatori della sezione di Torino dell'Ispa, Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr.

 

Il latte d’asina nella cosmesi - Il latte d’asina gode di innumerevoli virtù: grazie al suo contenuto vitaminico, possiede certificate proprietà anti-invecchiamento, rigeneranti e anti-ossidanti. Gli acidi grassi omega 3 e omega 6 garantiscono un’eccezionale elasticità della pelle e sono in grado di prevenire la formazione di eczemi e psoriasi.  

Un dermo-cosmetico di qualità deve detergere, idratare la cute e fornire un’azione antiossidante. Infatti, oltre alle già citate Cleopatra e Poppea, anche Joséphine de Beauharnais (prima moglie di Napoleone), Paolina sorella di Napoleone Bonaparte e l’imperatrice Sissi avevano l’abitudine di fare bagni nel latte d’asina per curare la propria pelle.

 

Bianca Latte 55 d’Asina è l’unica linea di prodotti cosmetici tutta italiana che contiene il 55% di Latte d’Asina, proveniente direttamente dagli allevamenti piemontesi della Piemontesina e di produttori nazionali rigidamente selezionati.

 

Bianca Cosmetics ha scelto i migliori laboratori specializzati con sede in Italia, che utilizzano unicamente ingredienti naturali, di alta qualità, e una lavorazione in gran parte artigianale.

Gli ingredienti sono stati scelti con cura per evitare composti chimici economici e dannosi per la pelle. Ogni prodotto segue una procedura di studio e produzione che garantiscono un risultato finale di altissima qualità.

 

Giulio Colombo

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading