SALGARI CAMPUS: PER I RAGAZZI L'AVVENTURA E' A TORINO

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo". Il vecchio proverbìo cinese riassume bene il metodo pedagogico, didattico e sperimentale adottato nel parco a tema di ecologia umana Salgari Campus di Torinoantesignano nel suo genere e da oltre dieci anni punto di riferimento per le scuole dell'obbligo piemontesi e non solo.

 

Il parco  - nato da un’idea di Enzo Maolucci personaggio, a dir poco eclettico, noto negli ambienti culturali torinesi per le sue molteplici iniziative - copre un'area collinare di oltre 120.000 mq., verde e sorprendentemente selvaggia, ed è attrezzato per ospitare giornalmente più di 150 visitatori.

 

Si trova a pochi minuti di auto dal centro di Torino, nella valle del Rio di Reaglie, che fu luogo di ispirazione per i romanzi di avventura di Emilio Salgari. Lo scrittore abitava poco distante e morì suicida in questa zona nel 1911.

 

Questo centro di antropologia sperimentale annualmente conta circa 30mila presenze, frequentato principalmente, nei giorni feriali da allievi, di Istituti scolastici provenienti in maggior parte dal Piemonte, ma anche dalla Liguria e dalla Lombardia e nei giorni festivi da famiglie e da persone di tutte le età.


Il campo è gestito gestito dall'I.S.A. (Internationa Survival Association)e dall A.S.E (Associazione Sportiva Ecodinamica): i loro addetti forniscono i servizi e l’animazione e il controllo.

Questi gli impianti del Salgari Campus:

 

  • Sul rio di Reaglie: ponte tibetano e passerella tailandese.

 

  • Al campo base: percorso ecodinamico (ponte tibetano, scivolo, grisella, passaggio alla marinara, scala tridimensionale, scala orizzontale, ponte tirolese, staffe podaliche e brachiali); ponti tibetani, passerella alta, ponte tirolese doppio a otto metri d'altezza; labirinto di percezione; area per tiro con l’arco, giavellotto e bastone da lancio; liana; zip line (discesa con carrucola); pareti di arrampicata con prese artificiali; piscina fuori terra in ambientazione galeone spagnolo (solo nei mesi estivi); sala riunioni; bungalows dormitorio; bungalow Infermeria; bungalow etnico di stile polinesiano; forno per cotture; area barbecue coperta con 140 posti a sedere.

 

  •  Area Arco: campo di tiro con l’arco (alla targa) con bersagli posti da 18 a 70 metri; percorso di "caccia simulata" con 26 sagome 3D. La compagnia Arcieri della Mole della Fitarco utilizza il campo di tiro alla targa.
  •  
  •  Area Outdoor training: zip line di 30 metri di lunghezza; parete arrampicata; passaggio alla marinara; staffe podaliche; parete arrampicata; labirinto arboreo; labirinto di percezione;

 

  • Percorso mountain-bike.


  • Altri impianti: tre passaggi arborei su cavi d’acciaio; scala 3D in corda (tela di ragno); zip line di 80 mt; percorso arboreo su corde nel bosco (zip line, passerella, ponte tirolese); percorso di orienteering; percorso sky-running/ eco-fitness.

 

Attività al Campus

  • Visite di istruzione, gite e programmi didattici di accoglienza per ogni tipo di scuola e classe (primavera ed autunno).
  • Stages, corsi di Survival, formazione Outdoor e Training rivolti a privati, personale aziendale e professionisti di ogni settore per team building.
  • Meeting con animazione e ristorazione per famiglie e gruppi (nei giorni festivi).
  • Feste private (nei giorni feriali e prefestivi).
  • Campo pratica e percorsi di tiro con l'arco (tutto l'anno).
  • Centri estivi e soggiorni per ragazzi.
  • Impianti sportivi ecodinamici.
  • Educazione motoria, percorsi arborei, escursionismo e giochi d'avventura.
  • Culture e tecnologie primitive.

Giulio Colombo

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading