PRESENTATA L'EDIZIONE 2011 DI "VIAGGI GOLOSI IN EMILIA ROMAGNA"

E’ stata presentata a Vinitaly di Verona l’edizione 2011 di “Viaggi Golosi in Emilia Romagna”, vademecum realizzato da APT Servizi Emilia Romagna e curato da Lorenzo Frassoldati, giornalista esperto di agricoltura ed enogastronomia.

 

Le 84 pagine ricche d’illustrazioni a colori svelano affascinanti itinerari e invitanti appuntamenti per chi vuole vivere una vacanza da gourmet, alla ricerca di prodotti tipici ed unici da gustare o da portare a casa come golosi souvenir.

 

Questa guida ai piaceri del palato presenta le eccellenze dell’Emilia Romagna che ogni anno si arricchiscono di nuovi prodotti che l’Unione Europea riconosce con il marchio di qualità, confermando il paniere di tipicità della regione come il più conosciuto e consumato sulle tavole di tutto il mondo.


Ad oggi, infatti, sono ben 33 i prodotti DOP e IGP della regione, con un valore alla produzione pari a ben il 40% di quello delle DOP e IGP italiane (9,2 miliardi di euro, dati Nomisma), a cui vanno aggiunti i grandi vini DOC, DOCG e IGT. 


La guida, consultabile anche sul sito www.aptservizi.com , propone itinerari da fare lentamente, gustando passo dopo passo, prodotto dopo prodotto, piatto dopo piatto, il meglio dell’enogastronomia del territorio. Un percorso tra mare, pianura, collina e montagna, passeggiando tra antichi borghi, entrando nelle botteghe degli artigiani e nelle case di produzione di specialità ineguagliabili, lasciandosi sedurre dall’arte e dalla scienza del cibo.

 

 “Viaggi Golosi In Emilia Romagna”, oltre ad essere lettura di “servizio”, raccoglie una serie di curiosità e aneddoti che la rendono unica. Si tratta di un vero e proprio giacimento enogastronomico, un percorso alla scoperta delle nove province e della loro tavola più genuina e tradizionale, ma anche della loro storia e cultura.

 

Abbinata alla guida cè la brochure con i pacchetti soggiorno ad hoc, per una vacanza all’insegna della buona tavola, tra degustazioni, visite ai luoghi di produzione (caseifici, acetaie, prosciuttifici, aziende vinicole). 

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading