FRIULI: LUNGO LE SPONDE DEL FIUME STELLA, TRA NATURA E STORIA

Ill vecchio Mulino di Sterpo, mulino ad acqua perfettamente funzionante, di notevole interesse, risalente al XIX secolo ma di cui si trovano notizie a partire dal lontano 1495 (foto di Elido Turco)
Ill vecchio Mulino di Sterpo, mulino ad acqua perfettamente funzionante, di notevole interesse, risalente al XIX secolo ma di cui si trovano notizie a partire dal lontano 1495 (foto di Elido Turco)

Il fiume Stella, che corre parallelo al Tagliamento ed è il “fiume di risorgiva” più caratteristico del Friuli Venezia Giulia. Questo territorio offre incantevoli spunti paesaggistici e naturalistici ed è di notevole interesse anche dal punto di vista geologico grazie alla presenza di diversi relitti glaciali.


Il fiume Stella, oltre a dare la possibilità di percorrere itinerari a bordo di battelli e motonavi che ne permettono la risalita, offre percorsi insoliti e visitabili a piedi, uscendo così dai comuni tragitti.


E’ possibile perciò ritrovarsi a Sterpo, in una frazione del Comune di Bertiolo, località che si affaccia appunto sulle rive del fiume Stella e in cui è possibile ammirare numerose specie vegetali e animali con una notevole diversità biologica oltre al borgo del paese, con al centro la storica villa dei conti di Colloredo.

 

La Villa Colloredo-Venier, che sorge sulle fondamenta di un antico castello risalente al sec. XIV, è la conseguenza di rilevanti rifacimenti e ampliamenti che hanno trasformato sensibilmente la roccaforte preesistente, presa d’assalto in diverse occasioni nei secoli passati, primo fra tutti il 30 giugno del 1509, giornata in cui venne saccheggiata dai contadini inferociti.

 

All’interno del parco della villa è conservato un plurisecolare esemplare di “Quercus robur”, albero considerato sacro dai romani e dai germani; questa pianta, di eccezionali dimensioni e che quasi sicuramente supera i cinque secoli di vita, è stata classificata dal Ministero dei Beni Culturali “monumento naturale”.

 

Quasi di fronte alla villa, lungo la roggia Platisce, si può osservare il vecchio Mulino di Sterpo, un mulino ad acqua perfettamente funzionante e risalente al XV secolo. 


Queste zone di grande fascino, ricche di acque di risorgiva che conferiscono a questi luoghi un alto valore naturalistico, sono molto care al famoso scrittore Ippolito Nievo che, nel silenzio della villa e tra la lussureggiante vegetazione delle sponde del fiume, trovava la giusta ispirazione per le sue novelle.

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading