ANTIGNANO, PICCOLA COMUNITA' COLLINARE ASTIGIANA

Antignano (in piemontese Antignan) è un comune di 991 abitanti. E’ situato sulla sponda sinistra del Tanaro, si affaccia sulle colline del Monferrato e dista 10 km da Asti. Il paese offre un paesaggio caratterizzato da vigneti, piante di ciliegio e di nocciole. Silenziose strade campestri attraversano il territorio e favoriscono rilassanti passeggiate. Le chiese del paese e delle borgate offrono testimonianze architettoniche che spaziano dal romanico al neogotico.

Sul suo toponimo la documentazione medievale propone diverse varianti: si va da Anteljanus, che compare alla fine del X secolo, insieme ad Anterjanus, ad Antessianus e ancora Antonianus. Più tardi si è assestato nel nome ufficiale italiano di Antegnanus o Antignanus. Non è ben chiaro a quale nome gentilizio si possa accostare: probabilmente Antenius o Antelius, comunque entrambi di origine latina.

Antignano è noto, oltre che per la tradizionale rappresentazione della Via Crucis, per la produzione di ottima Barbera e Grignolino, e per la produzione di una antica varietà di mais "Mais otto file di Antignano".

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading