AD ANTIGNANO (ASTI), LA XXII EDIZIONE DELLA VIA CRUCIS

Nel piccolo borgo alle porte di Asti, nella serata del Venerdì Santo, avrà luogo la XXII edizione della Via Crucis. L’appuntamento coinvolge l’intera comunità in una metamorfosi che trasporta il paese, con scenografie fedelmente ricostruite, nella Gerusalemme di duemila anni fa.

 

Tutti gli abitanti di Antignano, siano essi professionisti, commercianti, artigiani, agricoltori, casalinghe o studenti, il Venerdì Santo smettono i panni abituali, per vestire quelli dei personaggi dei Vangeli, diventando Gesù, Caifa, i Sommi Sacerdoti, i Giudei, Pilato con i soldati romani e le Pie Donne.

 

La Sacra Rappresentazione si svolgerà in due parti: la prima, con le scene dell’Ultima Cena, dell’orto del Getsemani e dell’agonia di Gesù ma anche dei processi avanti il Sinedrio e il Pretorio di Ponzio Pilato; la seconda con la salita al Calvario lungo un percorso che conduce alla piazza principale del paese ove, accanto alla chiesa parrocchiale, si concluderà, in tutta la sua drammaticità, con la scena della Crocifissione.

 

I figuranti saranno 140, oltre al numeroso staff di tecnici. Tutte protagoniste le istituzioni locali quali la Parrocchia, il Comune e la Proloco.

Le varie fasi storiche saranno commentate e seguite da voci narranti con il supporto di musiche adatte all’intensità delle scene.

Per tutti i dettagli dell’evento, la Via Crucis ha un sito creato da Roberto Orecchia che è anche autore dei testi. Per sapere qualcosa di più sulla piccola Comunità collinare di Antignano, clicca qui.

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading