PASQUA AD ISPICA (RG) CON LA PROCESSIONE DEL CRISTO ALLA COLONNA

Il "Cristo alla colonna"
Il "Cristo alla colonna"

Ad Ispica (RG), durante la Settimana Santa fede, tradizione e folclore si fondono regalando spettacoli di grande interesse e bellezza.

 

La Pasqua è la principale tra le feste religiose, preparata con impegno per giorni e giorni. La Settimana Santa ispicese è preceduta dalle affollatissime funzioni quaresimali dei “Venerdì di Marzo”, da una Via Crucis con Deposizione dell’Annunziata e dalle funzioni e processioni della Domenica delle Palme, nonché dal gran lavorio di Confraternite ed Associazioni in vista delle celebrazioni cruciali del Giovedì, del Venerdì Santo e della Pasqua. 

 

 

Durante la Settimana Santa, i giorni di punta sono il giovedì e il venerdì dedicati alla venerazione dei simulacri del Cristo flagellato alla Colonna e del Cristo con la Croce sulle spalle, e i cui riti commoventi e suggestivi vengono celebrati, davanti a vere maree di popolo, nelle basiliche di S. Maria Maggiore e della SS. Annunziata.

Altare della Chiesa di Santa Maria Maggiore, ad Ispica
Altare della Chiesa di Santa Maria Maggiore, ad Ispica

Il Cristo alla Colonna, posto nella cappella sinistra del transetto, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, è il simulacro più venerato di Ispica (prima del terremoto del 1693 si trovava nella Chiesa di S. Maria o del Crocifisso nella Cava).

 

Il gruppo è composto dal Cristo flagellato legato alla colonna, curvato ad angolo retto in avanti, coperto solo dal perizoma. Il corpo scuro è coperto di ferite e di sangue. Il volto, dagli occhi terribilmente aperti, presenta accentuati caratteri realistici. Molti sono stati, nel corso dei secoli, i restauri e difficile risulta stabilire la datazione: il busto e la testa potrebbero essere stati collocati in età tardomedievale. Viene portato in processione solenne il Giovedì Santo.

 

Il popolo ispicese, che si divide ancora oggi nelle diverse fazioni dei "Cavari" e dei "Nunziatari", durante la “Settimana Santa” sente pienamente di ripetere gesti e usanze dei secoli passati, grazie alla fede e all’ardore religioso degli avi, tramandati da padre in figlio. 

G.S.

 

Fotografie dal sito ufficiale del Comune di Ispica

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading