MERCOLEDI' DELLE CENERI: IN FRIULI E' TEMPO DI RENGA

Un piatto tradizionale friulano: polenta e renga
Un piatto tradizionale friulano: polenta e renga

In molti comuni del Friuli, il mercoledì delle Ceneri è in giorno della renga, ossia dell’aringa. Ad Erto e Casso (Pordenone) il prossimo 9 marzo si ripropone l’antica tradizione del “Tiré al Scopetòn”.

 

Un gruppo di persone, vestite con abiti carnascialeschi, segue a piedi lo scopetòn, l’aringa che viene trascinata per le vie del paese da una capra o da un asino. Le soste sono numerose poiché gli abitanti offrono da mangiare e da bere ai partecipanti per esorcizzare lo scopetòn che rappresenta la vita magra agra di un tempo, quando le famiglie povere lo appendevano al centro della cucina e lo tociavano (ossia, lo toccavano) con l’immancabile fetta di polenta per insaporirla.

 

Più conviviali gli altri appuntamenti nella Regione. Mercoledì 9, “Festa della Renga e del Baccalà” a Montereale Valcellina (Pordenone), appuntamento che apre il periodo di Quaresima. Alla sera, cena aperta a tutti, con specialità a base di aringa a baccalà ed altre pietanze della tradizione culinaria friulana. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini locali.

 

Nello stessa giornata, a Pozzuolo del Friuli (Udine) va in scena la 15esima edizione “Renghe e Polente”, con un ricco programma di gustosi momenti conviviali a base di aringa.

 

Sempre il 9 marzo prossimo, a Romans d’Isonzo (Gorizia) le manifestazioni legate al Carnevale si concludono con la tradizionale preparazione di renga e baccalà accompagnati dalla polenta. La festa richiama il passato storico della cittadina quando le osterie e le locande servivano alla comunità il caratteristico piatto delle Ceneri, contraddistinto dal gustoso binomio aringhe e baccalà.

 

Dal 9 al 12 marzo sono i “Giorni della Renga”, a Fiume Veneto (Pordenone). Nei quattro giorni si degusta la renga preparata secondo diverse ricette e accompagnata dai Bigui in salsa, spaghetti con sugo d’acciughe ed altre pietanze tipiche della zona, come il frico e la soppressa all’aceto.

 

Infine, dal 9 al 13 altra “Festa della Renga” a Tamai, nel comune di Brugnera (Pordenone), con degustazione della renga proposta in tante varianti.

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading