GELATERIA GELMO DI LOANO: QUANDO LA LEGGENDA DIVENTA STORIA

La “storia" del titolo è quella della Gelateria Artigianale Gelmo di Corso Roma 146, in quel di Loano (Savona). E non è un'esagerazione perché, come ha scritto la Gazzetta di Loano: “Capita talvolta che il nome di un locale diventato assai noto richiami alla mente la località in cui si trova. Parlare della gelateria Gelmo dagli anni ’50 in poi, per i turisti che frequentavano la Riviera, significava ricordare Loano e la sua passeggiata a mare e così in un discorso su Loano non poteva mancare un accenno a quel bar dove si facevano gelati veramente buoni”.

 

Aperta nel maggio del 1946 dal gelatiere Guglielmo Beretta (da cui il nome G elmo), proveniente da Bergamo, negli anni '50 nel suo dehor sulla passeggiata si organizzò per le estati loanesi un caffè-concerto che richiamava turisti italiani e stranieri da tutta la costa. Si svilupparono altresì diverse iniziative musicali come il concorso per l’ “Aedo d’oro”.

 

Oggi il figlio Enrico con la moglie Silvana proseguono l’attività, mantenendo intatto lo spirito e la qualità della tradizione.

 

Nella graziosa saletta all’interno sono appesi parte dei moltissimi riconoscimenti ricevuti, le foto d’epoca dell’apertura e, a fianco il banco dei gelati, la macchina utilizzata nel 1946 per la loro fabbricazione.

 

Tantissimi e buonissimi gusti di gelati e yogurt, serviti con gentilezza e simpatia. E non dimentichiamo gli aperitivi accompagnati da abbondanti e saporiti stuzzichini.

 

                                                                                                        Giulio Colombo

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading