GUIDO CASTAGNA, "IL GIANDUJOTTO" DA NON PERDERE

Guido Castagna nel suo Atelier di Torino
Guido Castagna nel suo Atelier di Torino

In questi giorni il “centro” di Torino, noto per i suoi rinomati negozi di cioccolato, ha acquisito un nuovo punto di eccellenza. Guido Castagna ha aperto in Via Maria Vittoria 27, a pochi passi da Piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina per i Torinesi) un punto di vendita e degustazione.

 

All’interno, in un ambiente sobrio e funzionale, ma decisamente accogliente si possono ritrovare tutte le specialità prodotte da Guido Castagna nel suo atelier di Giaveno. Originale la scala a chiocciola che porta dal negozio alla saletta di degustazione.

 

Guido, come ci racconta nel suo sito, aveva deciso fin da piccolo di diventare pasticciere. La sua esperienza lavorativa lo ha portato a frequentare i più grandi nomi della cioccolateria torinese (Giorgio Peyrano, Guido Gobino, Caffarel) con i quali continuano incontri ed aggiornamenti.

 

Importanti per sua formazione sono stati anche i viaggi nei paesi produttori di cacao in modo da seguire direttamente tutto il ciclo della produzione: dalla coltivazione, alla raccolta, alla fermentazione, all’essicazione, all’insaccatura per la spedizione.

 

Questo impegno ha comunque dato i suoi frutti; infatti nel dicembre 2009 la rivista “Il Gambero Rosso” ha pubblicato la classifica dei “dieci gianduiotti da non perdere” posizionando il prodotto dell’Atelier del cioccolato Guido Castagna al primo posto.

 

Da non dimenticare la rimanente produzione: tavolette con vari tipi di cioccolato, tartufi, cremini, creme, dragees e il simpaticissimo kit degustazione.

 

Nelle foto sotto, alcuni "scorci" dell'atelier torinese di Guido Castagna.

Giulio Colombo

 

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading