POSTI SFIZIOSI: "IL PORTICHETTO" DI SAN DAMIANO D'ASTI

E’ primavera, tempo di agriturismo. Iniziamo i nostri incontri con quelli “veri” del Piemonte.

 

A pochi chilometri da Alba, sul confine tra Langhe e Roero nel cuore delle Colline Alfieri, nella Frazione Gorzano - Verneglio, di San Damiano d'Asti si trova Il Portichetto (Tel. 0141-98.26.77; Cell. 327-35.14.990).

 

In un ambiente accogliente ed amichevole, Raffaella e Claudio gestiscono il loro agriturismo da oltre dieci anni.

 

La proposta di gustose ricette della tradizione piemontese, varia tenendo conto della stagionalità delle materie prime, accompagnata dagli eccellenti vini della loro cantina. Il menù è stagionale e fisso: menù invernale e menù estivo. Per la prossima Pasqua, invece, il Portichetto propone questo menù. Il prezzo è sempre fisso, come previsto per legge per gli agriturismo.

Raffaella in cucina prepara una serie di antipasti tipici, primi piatti con pasta fatta in casa come gli agnolotti al "plin" (il nome ricorda il pizzicotto che viene dato alla sfoglia per sigillare il ripieno, ndr), o i taglierini al sugo.

 

Tra i secondi, brasato alla Bonarda e coniglio all’Arneis, tra i dolci, il “bunet” o le pesche sciroppate con "sanbaiun" (un eccellente zabaione). Nella stagione giusta il tartufo abbonda sulla tavola.

Claudio, valente agronomo e trifolau (tartufaio), nonchè erede di esperti vinificatori, è il re della cantina. E' di sua produzione la serie di ottimi vini bianchi, come il Vernei (Arneis Terre Alfieri) e il Vernei Frizzante (Arneis Terre Alfieri) e neri, come il Barbera d’Asti Superiore D.O.C., Bricco Aguggia, Barbera del Monferrato D.O.C., Piemonte Bonarda D.O.C., Piemonte Grignolino D.O.C. e Perché (Nebbiolo Terre Alfieri).

 

Per la carta dei vini del Portichetto clicca qui

Degne di nota anche le grappe e le frutta “spiritose” sempre di produzione della casa. I vini e i tartufi possono essere acquistati.

 

Nel prato accanto all’agriturismo è possibile per i clienti, bambini ed adulti, cimentarsi in una serie di attività ludico-sportive: Ponte Tibentano, Ponte Tirolese, Grisella diagonale a battagliola, Zip Line (discesa in carrucola), Staffe podaliche oscillanti, Scivolo di disimpegno, Passaggi alla marinara, Tiro con l’arco, Boomerang, Giavellotto.

 

Gli allestimenti ecodinamici e gli impianti sono curati dall’I.S.A. (International Survival Association).

      Giulio Colombo

A Cerro Maggiore (MI), mostra-mercato dei formaggi tipici e d'alpeggio
LA DISPENSA CONTADINA
dal 25 aprile al 1° maggio


Ogni martedì e venerdì alla
Dispensa Contadina è pronta la vostra spesa, con frutta e verdura fresca di stagione.

Questa settimana la “borsa della spesa” comprende:
zucchine, insalata, rucola, prezzemolo, carote, coste bianche, pomodori, mele, fragole.

Spesa piccola per 1-2 persone
€ 15 (contenuto circa kg 5)

Spesa famiglia per 3-4 persone
€ 24 (contenuto circa kg 9)

Per l'ordine:
terregusti.piemonte@libero.it.

24800 RICETTE gratis

Termini da ricercare:

Dove fare la ricerca:

Loading